Chi siamo
L’ Azienda Agricola “Francolino Caterina” con sede legale in Policoro (MT), alla Via Isabella Della Rovere n. 46 e operativa nel territorio Lucano nei comuni di Rotondella e Tursi, con circa 30 ettari di uliveti e frutteti. La maggior estensione dell’azienda è vocata alla coltivazione di olivo che contano 6000 piante giovani e circa 100 esemplari di piante centenarie, il tutto in una zona prettamente collinare con un’importante presenza di macchia mediterranea e rosmarino selvatico.
Figlia di agricoltori ho nutrito sin da piccola la voglia di valorizzare e trasformare il prodotto della propria terra.
Nel passato i miei genitori vendevano le olive raccolte nei nostri campi, proprio la passione per quei profumi intensi dei frutti appena raccolti mi ha portato a voler inizare a molire le olive di mia proprietà, trasformarle per confezionare un prodotto di qualità e commercializzare l’olio con un mio marchio denominato “TERRA KATINA” per far conoscere il mio nome e dare valore al prodotto che con amore e passione coltivo.
L’obiettivo della mia giovane, ma ben definita ed organizzata, azienda è quello di produrre un olio “BUONO” ottenuto da diverse cultivar prodotte in azienda e valorizzato dal metodo di raccolta e molitura, effettuata infatti nell’immediatezza, con metodo di estrazione a freddo, per conservarne le caratteristiche agroalimentari e nutrizionali.
Così si riesce ad ottenere un olio equilibrato, tendenzialmente verde limpido, non aggressivo, di facile accostamento alle pietanze.